Libri
Libro – Un raggio di sole
La tradizione della poesia a carattere prevalentemente spirituale, come quella dell’autore – le cui liriche possono essere paragonate in tanti casi a vere e proprie preghiere -, ha una tradizione letteraria di altissima levatura. “Laudato sìì o mi Signore” andava predicando il fraticello di Assisi nel nostro Medio Evo, ignaro di comporre il primo capolavoro poetico in lingua italiana: Il Cantico delle Creature. E più indietro la Bibbia, anche letta in versione laica, offre nel Libro dei Salmi, una mirabile raccolta di scritti di una liricità assoluta ed eterna.
Le liriche di Cristiano si collocano in questa grande tradizione, rinnovata da un linguaggio più attuale, ma sempre essenziale e privo di inceppamenti, fluido nel suo incedere, illuminato ed illuminante. Come San Francesco, egli canta la sua gratitudine per la Vita, regalando agli altri la possibilità di ringraziarla essi stessi nell’atto della lettura:
dalla prefazione di Giusy Cafari Panico
Visita il sito allegato al libro – http://meditazionipoetiche.weebly.com
Sto organizzando una raccolta fondi ( Crowdfunding ) per la ristampa
di questo libro. Prossimamente inserirò il link per partecipare al crowfunding
Libro – La favola di Cristiano
” De nobis fabula narrat”: queste pagine sono rivolte a tutti noi ed agli urgenti problemi di oggi.
Questa testimonianza di vita ha due ali che continuano a farla volare:
una di profondo impegno spirituale che traduce la sequela della prima rivelazione di Cristo con il primo incontro con tutti i sofferenti nelle vicinanze di Cafarnao. Il protagonista del libro Cristiano diventa Cristoforo come portatore del messaggio di Cristo per venire incontro a chi ha bisogno anche di un sorriso. La seconda ala è invece geografica e trasporta il lettore sulle ” ali” della carità da Lourdes all’India di Madre Teresa.
A cura di Cristiano Mazzanti
Acquista il libro – La favola di Cristiano